Indice
 

Yogananda e la SRF
Chi è Kriyananda?
Che cosa è Ananda?

Gli insegnamenti

Archivio documenti
Altri documenti
Links utili
Gallery
Bibliografia
Contatti
 


 Le origini del logo di Ananda

Dai newsgroups sull'articolo del Chariho Times
           in inglese

Dalla stampa estera Articolo del Chariho Times
           in inglese

Il messaggio della SRF sulla causa per il diritto di autore

Ananda California: persa la causa con la SRF per il diritto d'autore

Ananda Assisi  sulla stampa italiana 

News 
Leggi gli ultimi articoli

 

 
Traduzioni delle lettere aperte SRF  

Download versione doc
Download versione pdf

 


Traduzioni in italiano della deposizione di Walters nel processo Bertolucci - Download delle prime 4 parti qui sotto
Parte 1 doc  - 1 pdf
Parte
2 doc 2 pdf
Parte
3 doc 3 pdf

Parte 4 doc 4 pdf

 

English version

 
 

 


 

Quest'uomo predica pubblicamente gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda vestito di ocra come un monaco rinunciante e si presenta come l'unico discepolo diretto vivente in Europa di Paramahansa Yogananda,

J.Donald Walters alias "Swami" Kriyananda, per sua stessa ammissione ha rinunciato ai voti presi col suo Guru molti anni fa, perciò egli non è più uno "Swami" come i suoi due matrimoni confermano.  Inoltre non è più monaco nell'ordine monastico fondato da Yogananda sin dalla sua dismissione avvenuta nel 1962.

La sua personale idea di creare "colonie di fratellanza mondiale"  perseguita pervicacemente per più di trenta anni si è arenata sulle sabbie del processo Bertolucci, portando al fallimento la comunità e le persone che avevano creduto in lui e alle sue promesse.

In questo sito scritto da ex-membri per fornire risposte alle molte domande, troverete articoli, documenti e testimonianze che spiegano le ragioni di questo insuccesso e di come un'idea di vita in comune possa diventare il culto di una singola personalità.

 


Per la visione dei files .pdf è necessario Adobe Acrobat Reader


 



Dal carcere: Shivani inizia lo sciopero della fame

 Scarica qui il file di Acrobat con gli ultimi aggiornamenti
 



Arrestati  nove membri della comunità Ananda Assisi, emesso mandato anche per Kriyananda, ancora a piede libero in India. 

Pubblichiamo questi link alle ultime notizie, rilasciate anche nel TG2 delle 13 del 2 marzo secondo le quali nove persone tra i responsabili della comunità sono state arrestate su mandato della Procura della Repubblica di Perugia.


Link al Corriere di Foligno di Foligno

Link a Il Messaggero Caltanet   Altri articoli su Ananda da Il Messaggero

Link a Perugia News

Link al sito di SRS

 


 

Ananda Assisi al centro di indagini della Magistratura viene visitata dalla Finanza

Pubblichiamo queste notizie appena ricevute, i fatti a cui si riferiscono si sono verificati solo qualche giorno fa:

Dal Messaggero del 16/01/2004

Dal Corriere di Foligno

Ulteriori informazioni e commenti in questo link

estratto...

"
Gli undici indagati sette americani due tedeschi e due italiani della setta-associazione Ananda, una "congregazione di uomini liberi che si sono uniti per pregare e vivere nel ritiro in una proprieta' tra Assisi e Nocera Umbra in un particolare cammino spirituale", si difendono dopo che carabinieri e Guardia di Finanza hanno sequestrato una notevole quantita' di carte che proverebbero illeciti, in particolare nella costruzione di un immobile, "il tempio" di circa 350 mq., secondo le accuse, abusivo"...

continua
 

 


 

Maggiori informazioni e dettagli dai post pubblicati sui forum

Pubblichiamo per chi può capire l'inglese una raccolta di messaggi estratti dai vari Forum, che riportano nuove notizie e dettagli narrati da persone ben informate circa le diverse vicende di cui Ananda è stata protagonista assieme al suo fondatore. Lo scopo è di mostrare quello che la gente comune pensa dell'intera vicenda e quali sono state le sue reazioni. Assieme alle testimonianze di alcuni vi sono anche nuovi fatti, ancora non citati in nessun documento pubblicato su questo sito e che allargano ulteriormente la comprensione.
Scarica qui la raccolta di messaggi
.

 

 


 

Ananda rappresenta la tradizione di Yogananda?

La redazione risponde ad alcune delle domande più proposte dai visitatori del sito durante il primo anno. Leggi qui l'articolo completo.

 




 Le argomentazioni conclusive di M.Flynn nel Processo Bertolucci

In questo documento vengono riassunte le argomentazioni conclusive dell'accusa, che espongono con chiarezza quali sono i motivi e le ragioni più profonde che hanno spinto A.M.Bertolucci a chiamare in giudizio Ananda, il suo fondatore J.D.Walters e alcuni dei ministri principali. Il documento è una trascrizione da una registrazione audio effettuata nell'aula in due riprese. Scarica qui il file

 


 Il rinvio a giudizio nel processo Bertolucci
 

Che cosa è davvero successo ad Ananda per scatenare la causa contro Walters e i suoi ministri? Riportiamo qui il documento originale, con il quale i legali di A.M.Bertolucci hanno iniziato la causa. Il documento riporta le circostanze e i fatti riportati dalla Bertolucci, ed è utile per capire esattamente cosa è successo e perchè Ananda è stata portata in giudizio.
scarica la versione in italiano qui

 


 

 J.Donald Walters - Il libro della testimonianza
 

Finalmente disponibile per tutti i lettori il libro completo riportante tutte le sessioni svolte dal Tribunale per raccogliere la testimonianza di J.Donald Walters nel processo Bertolucci.

Un libro che racchiude preziose informazioni e dichiarazioni utili a comprendere meglio la storia di Walters e della sua comunità di fratellanza mondiale Ananda.

Un libro dettato dal suo autore sotto giuramento, che racconta obiettivamente e dal punto di vista del fondatore la vera storia, la nascita e la crescita di Ananda.

Finalmente raccolto ed ordinato in un format di lettura scorrevole che permette la ricerca di nomi, date, e parole chiave tramite le funzioni evolute di ricerca del software. Un formato indispensabile per chi vuole conoscere punto punto la versione obiettiva di Kriyananda sul processo intentato da A.M.Bertolucci contro la Chiesa per la realizzazione di Dio di Ananda.

Scaricalo ora direttamente qui

 



 

Chi è qualificato per iniziare al Kriya Yoga? 

Se uno qualsiasi non può iniziare gli altri al kriya allora chi può farlo? Forse dovremo guardare alle istruzioni esplicite e scritte del Maestro a questo proposito, invece di affidarsi alla nostra limitata ed egocentrica comprensione:

"Non discutete o divulgate alcuna tecnica senza prima consultarvi con la Casa Madre SRF,
soltanto ad essa è riservato il diritto di dare le iniziazioni Kriya o di nominare un membro SRF qualificato per dare tale istruzione. Se conoscete qualcuno che ha ricevuto beneficio da certe tecniche SRF incoraggiatelo a divenire uno studente, in modo che possa ricevere pieno benificio dallo studio. Se alcune difficoltà si frappongono nella tentativo di divenire membro, ditegli di scrivere direttamente alla Self Realization Fellowship, spiegando la sua situazione e affermando il suo sincero desiderio di ricevere istruzioni sulle specifiche tecniche SRF."

SRF Praeceptum Lessons, 1938 copyright, K-7, pg. 3.

O forse dovremo dar retta al consiglio di Kriyananda, dato quando stava ancora lavorando nel centro dipartimentale della SRF:

"E'nostra regola permettere soltanto ai ministri ordinati di dare le iniziazioni Kriya.
Il Maestro disse che dopo la sua dipartita, soltanto i rinuncianti avrebbero dovuto essere ordinati ministri SRF, e solo dopo un minimo di sette anni passati in una delle nostre colonie".

Donald Walters, 1957

AVVISO

Questo sito nasce in spirito di servizio, per opera di più devoti, nell'intento di documentare in modo chiaro ed attendibile la situazione creatasi in America in seguito ad alcune vicende e a diversi processi che hanno interessato sia la persona di J.Donald Walters alias Swami Kriyananda,* sia la comunità da lui fondata denominata Ananda Church of Self Realization. Gli autori di questo sito desiderano informare le persone che vengono in contatto con questo movimento, (che in Italia ha la sede nelle vicinanze di Assisi) rendendo loro disponibile il materiale  proveniente dagli Stati Uniti, quali i verbali degli interrogatori dei processi, le lettere aperte di ex membri e devoti di Ananda e altro materiale proveniente da diverse fonti della stessa comunità, tradotti in italiano.

Ciò che viene pubblicato in questo sito è materiale di pubblico dominio, perlopiù inedito in italiano, che traccia un quadro storico significativo sia del personaggio Swami Kriyananda sia delle comunità di Ananda. Coloro che sono interessati agli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, possono qui trovare ulteriori utili informazioni generalmente non disponibili per il pubblico che lo aiuteranno a formarsi un'idea più precisa sull'opera del Maestro.

Come noto lo stesso Yogananda fondò una sua propria organizzazione denominata SRF (Self Realization Fellowship) con sede a Los Angeles, per la pubblicazione e la diffusione dei suoi insegnamenti nel mondo. Tale organizzazione è la sola autorizzata dallo stesso Maestro alla diffusione degli insegnamenti e all'iniziazione alla tecnica del Kriya Yoga così come Egli la ricevette dai suoi Guru e la propose in occidente.

Egli in una occasione disse:

Questi sono giorni felici per me, sono contento per due ragioni: per essere stato capace di compiacere Dio, e per avere compiuto la promessa che feci al mio guru, Swami Sri Yukteswar, di creare questa opera, la Yogoda Satsanga/Self-Realization per diffondere il messaggio del Kriya Yoga...”

Per una migliore comprensione del contesto attorno al quale i documenti pubblicati ruotano si è predisposta una introduzione per schede, utile al novizio per comprendere i fatti, i personaggi ed il contesto nel quale i documenti sono collocati. Avanzando con i tasti freccia in fondo a questa pagina si accede alle schede informative interne in maniera graduale e coerente. Se il lettore desidera saltare alla pagina di download può farlo cliccando sulla voce "Archivio documenti" nell'indice a sinistra in questa pagina oppure cliccare qui

Il materiale viene presentato in virtù del diritto di cronaca e comunque nel rispetto della privacy delle persone. J.Donald Walters è un personaggio pubblico noto sia in America che in Italia che ha subito dei processi nel quale è stato assieme ad altri attori riconosciuto colpevole e condannato. La pubblicazione di queste informazioni ha uno scopo informativo per coloro che specificamente seguono questi insegnamenti e non è intesa per ledere i diritti personali. Crediamo che la giusta e piena informazione sia un diritto per chi segue questa scuola di pensiero utile per approfondirne la conoscenza e per trovare meglio la propria dimensione.

Data la natura personale di taluni contributi che non è sempre facilmente verificabile verrà specificato chiaramente la provenienza dei documenti, in modo che il lettore volta per volta possa comunque comprenderne e valutarne l'attendibilità.

* Esistono diversi personaggi sulla scena che sono conosciuti e vengono chiamati con nomi simili a quello di "Kriyananda", desideriamo quindi puntualizzare che in questo sito tutto il materiale è basato sulla persona di James Donald Walters, ovvero Swami Kriyananda fondatore della comunità Ananda e Direttore spirituale della Ananda Church of Self Realization (vedi una sua foto qui).

 

| Home | Archivio | Altri Documenti | Links | Gallery Bibliografia | Mail |